internet service provider web agency milano clienti web agency business partner preventivi progettazione siti web agenti di vendita rappresentanti venditori news internet provider web agency internet provider contatti telefonia fissa consulenza telefonia aziendale
Realizzazione siti web progettazione sito internet
Realizzazione siti web progettazione sito internet creazione grafica
Analisi strategica
Progettazione siti web
Realizzazione siti web
Promozione siti web
Gestione siti web
Soluzioni aziendali
Servizi internetServizi: HDSL Flat, SHDSL, CDN, Leased Line, Fibra Ottica, VPN MPLS ¬ Ottimizzazione costi Telefonia fissa ¬ Centralini telefonici VoIP
 
Home › Fasi di E-Business
consulenza strategica Analisi strategica  
progettazione siti web Progettazione tecnica  
realizzazione siti web Realizzazione siti web  
promozione siti web Promozione siti web  
gestione siti web Gestione siti web  
 
INFORMAZIONI
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Sequency fornisce servizi internet conciliando le esigenze del cliente con quelle del mercato. Progettare un sito non richiede solo creatività, ma anche una profonda conoscenza di tutte le regole di usabilità e soprattutto funzionale rispetto agli obiettivi fissati.

Di seguito vengono spiegate le principali fasi di intervento.

DEFINIZIONE DELL’ARCHITETTURA DEL SITO
Il primo impatto dell'utente con un sito web è strettamente legato all'aspetto grafico, e quindi all’uso e alla disposizione delle immagini, dei colori, ecc.. Tutto ciòò deve essere accompagnato da una struttura del sito che sia funzionale e semplice da usare, in modo da permettere agli utenti di raggiungere l'obiettivo voluto in tempi accettabili, senza andare incontro ad un senso di frustrazione.

Frustrazione, e probabile abbandono del sito, che può derivare anche da un tempo di caricamento delle pagine troppo lungo. Infatti, la maggior parte degli utenti possiede ancora una connessione ad internet abbastanza lenta (a 56 Kbps o addirittura a 33.6 Kbps) e quindi nella realizzazione del sito bisogna dare la dovuta importanza a tutti questi aspetti.

L’utente internet tende ad essere veramente molto “esigente”, vuole siti gradevoli, veloci da consultare, con percorsi di navigazione chiari ed intuitivi e soprattutto ricchi di informazioni utili; se non trovasse tutto ciò, potrebbe rivolgersi ai concorrenti con un semplice click!

Sequency tiene conto di tutti questi fattori, proponendo uno studio grafico personalizzato sull’immagine del cliente e progettando un'interfaccia che garantisca la massima facilità di accesso alle informazioni. L’obiettivo è comunque quello di trovare soluzioni sempre più competitive in linea con il mercato e che rispondano velocemente ai cambiamenti.

Un'attenzione particolare verrà chiaramente dedicata alla realizzazione della Home Page, in quanto è l'elemento centrale su cui si caratterizza la creazione, come stile e navigazione, del sito stesso. La Home Page si può infatti paragonare ad una vetrina di un negozio che, se curata nei dettagli, diventa un ottimo strumento di pubblicità, attirando un maggior numero di potenziali clienti. L’Home deve comunque amalgamarsi con il resto del sito web sotto ogni punto di vista, garantendo in particolare una certa uniformità grafica e di layout.

Per un progetto web graficamente accattivante ed efficace è essenziale quindi:

1) DEFINIRE LA STRUTTURA, in relazione alle specifiche esigenze del cliente, scegliendo i colori, gli elementi grafici, e disponendo il tutto in modo lineare e comprensibile, senza rinunciare comunque all’originalità. Sarà importante anche organizzare le informazioni in modo da facilitarne la reperibilità e la consultazione in base all’ "importanza".
2) RISPETTARE UN'UNICO STILE nelle diverse pagine, soprattutto in riferimento alla grafica, alla barra di navigazione ed ai colori utilizzati, in modo da non disorientare l'utente.

| Torna su

REALIZZAZIONE DEL PROTOTIPO DI UN SITO
Prima di giungere alla fase della realizzazione grafica di un sito, Sequency lavorerà a stretto contatto con il cliente, cercando di definire le linee guida del progetto web in relazione agli obiettivi che si vogliono conseguire: il cliente deve infatti “identificarsi” nel progetto stesso per sentirlo veramente proprio.

Sequency proporrà le soluzioni più idonee ed efficaci, con particolare attenzione all'ottimizzazione dell'interfaccia grafica e di tutti gli elementi visuali (immagini, pulsanti, icone), testuali e dei links, affinché il sito rispetti i parametri di navigabilità, usabilità e accessibilità, inducendo così l’utente a consultarlo e a ritornare a visitarlo.

Insieme al cliente è anche necessario stabilire le esigenze ed il budget approssimativo, ma anche gli obiettivi finali del progetto web. Tutto questo processo si articola in tre fasi principali:

- PROGETTAZIONE;
- ORGANIZZAZIONE;
- CONTROLLO.

Nella fase di PROGETTAZIONE bisognerà tener conto dei seguenti fattori:

1) LOCALIZZAZIONE DELLA CONCORRENZA: cercando di osservare e studiare quali strategie adottano per proporsi sul web e con quali risultati.
2) STUDIO DEI CONTENUTI che possono riguardare il sito; ad esempio si dovrà pensare con quale metodo ricercare le informazioni e come reperirle, dando sempre un servizio con un elevato grado di personalizzazione e professionalità.
3) VERIFICA DI SERVIZI SPECIFICI come ad esempio l'uso di sistemi di pagamento per siti di e-commerce oppure strumenti automatici necessari per l'aggiornamento del sito stesso.
4) DEFINIZIONE DEI TEMPI DI REALIZZAZIONE E DEL BUDGET DEFINITIVO, prevenendo così possibili incrementi di spesa legati a particolari servizi.

Nella fase di ORGANIZZAZIONE verrà pianificato il lavoro in base agli obiettivi prefissati, coniugando lo stile con l'estetica alla funzionalità e curando in particolare:

1) STILE, inteso come scelta estetica da dare al sito web.
2) INTERFACCIA GRAFICA, che andrà definita una volta deciso lo stile ed i contenuti che riflettano l'immagine del cliente.
3) IMMAGINI (fornite dal cliente o acquistate), da poter inserire nella struttura del sito in sintonia con la disposizione generale.
4) CONTENUTI, da realizzare in modo personalizzato (o forniti dal cliente) che facciano conoscere l'azienda e i suoi prodotti/servizi. Infatti, è molto importante accrescere la fiducia dei visitatori e rendere il progetto web il meno impersonale possibile, favorendo tutti i canali che possono permettere una comunicazione interattiva con l’utente.
5) SCELTA DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DA UTILIZZARE, in relazione agli obiettivi del progetto nel suo complesso. Ad esempio, per un sito aziendale generalmente si preferisce utilizzare il linguaggio HTML, mentre per siti più complessi, come i portali verticali, solitamente si predilige una programmazione dinamica come ASP o il PHP.
6) ANTEPRIME DEL SITO, da creare sempre prima di lanciare il sito on-line.

La fase di CONTROLLO si articola invece nei seguenti step:

1) VERIFICA DELLA COMPATIBILITÀ DEL SITO in presenza di diversi sistemi operativi o di diversi browser (Es. Explorer, Netscape, Opera oppure screen reader o browser vocali), in modo da assicurare visualizzazione e funzionalità analoghe a tutti gli utenti.
2) CONTROLLO ON-LINE, in un “area protetta” accessibile solo dal cliente, per verificare i tempi di caricamento delle pagine ed eventuali problemi dovuti alla rete.

A questo punto il sito viene completamente pubblicato, però non si deve ritenere, come spesso accade, che il lavoro sia terminato.

Infatti in internet esistono milioni di siti web e quindi, oltre ad investire nella progettazione, bisogna farlo anche nella sua visibilità: che utilità avrebbe un sito se nessuno riuscisse a trovarlo? Per questo e per altri utili approfondimenti, rimandiamo alla sezione sulla promozione.

Home | Torna su   | Torna su
 
Home ¬ Agenzia Web ¬ Clienti ¬ Partnership & Rivenditori ¬ Preventivi ¬ Agenti di vendita ¬ News ¬ Mappa ¬ Contatti
e-Business: ANALISI ¬ PROGETTAZIONE SITI WEB ¬ REALIZZAZIONE SITI WEB ¬ PROMOZIONE SITI ¬ MANAGEMENT
Soluzioni: CONNESSIONI INTERNET: HDSL, SHDSL, CDN, Leased Line, Fibra Ottica, Connessione Dedicata, VPN MPLS Internazionali
¬ NETWORKING ¬ TELEFONIA FISSA VOIP: Consulenza telefonia aziendale ¬ SERVIZI INTERNET
Copyright Sequency new media agency web agency milano internet provider internet service provider © 2002/2011.
Tutti i diritti sono riservati, ogni abuso verrà perseguito. P.IVA/C.F.: 05441710968
Sequency sede a Milano ed eroga servizi in tutta Italia - Tel. +39 02.4004.61.61 - Email: info@sequency.it
fiberglass gratings - grigliati - fibreglass grating - gitterroste - caillebotis - rejillas - pompe da travaso - valvole industriali - impiantistica industriale - fashion company shoes fashion designer shoes - web design