internet service provider web agency milano clienti web agency business partner preventivi progettazione siti web agenti di vendita rappresentanti venditori news internet provider web agency internet provider contatti telefonia fissa consulenza telefonia aziendale
Usabilità siti web usabili sito usabile
Usabilità siti web usabili sito usabile internet usability interaction design web design
Analisi strategica
Progettazione siti web
Realizzazione siti web
Promozione siti web
Gestione siti web
sito internet usabile
Soluzioni aziendali
Servizi internetServizi: HDSL Flat, SHDSL, CDN, Leased Line, Fibra Ottica, VPN MPLS ¬ Ottimizzazione costi Telefonia fissa ¬ Centralini telefonici VoIP
 
HomeChi siamo
Connessioni Internet  
Hosting e Housing  
Web design  
Web marketing  



Usabilità
Accessibilità
Differenze tra usabilità e accessibilità
 
Web promotion  





Motori di ricerca
Posizionamento siti web
Pay per click
Email advertising
Banner pubblicitari
 
 
INFORMAZIONI
 

USABILITÀ

Secondo la norma ISO 9241 [Apertura Nuova Finestra]: l'usabilità è "il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso".

Il concetto di usabilità è legato alla facilità d'uso di strumenti tecnici o di determinati oggetti per raggiungere velocemente le prestazioni prestabilite e quindi soddisfare l'obiettivo dell'utente, eliminando al massimo gli errori.

Si può dedurre che i vari fattori che entrano in gioco sono i seguenti:

- il fattore velocità
- il fattore tecnico
- il fattore "errore"
- il fattore umano

Già nel 1996, Jacob Nielsen [Apertura Nuova Finestra] (uno dei massimi esperti di usabilità internet) aveva esposto in un famoso trattato quali fossero i dieci errori più comuni nella realizzazione di un prodotto web. Grazie ad un precursore come Nielsen, si è potuto notare che molti siti avevano delle lacune notevoli, sia nella struttura sia nella navigazione.

Sequency dedicherà quindi la massima attenzione allo sviluppo dell'interfaccia, in particolar modo nei seguenti elementi:

DESIGN ACCURATO
Il design è fondamentale per riflettere l'immagine del cliente: un sito con pagine rese leggere ed intuitive sicuramente avrà dei tempi di caricamento ridotti e pertanto sarà facile da consultare. Unendo tutto ciò alla creatività del designer, di sicuro si otterrà un prodotto originale e funzionale agli obiettivi fissati.
Sarà quindi fondamentale l'ottimizzazione dell'interfaccia del sito web durante la fase di progettazione e di sviluppo per ottenere un'efficace navigazione.

VISIBILITÀ DELLE INFORMAZIONI
Sequency raggrupperà tutte le informazioni in modo omogeneo, suddividendole in categorie e sottocategorie affinché il visitatore trovi quello che sta cercando in tempi brevissimi, infatti tutto deve essere raggiungibile dall'utente in pochissimi click.
Di seguito, tutti i dati ed i testi (ottimizzati anche per il posizionamento nei motori di ricerca) saranno inseriti ed impaginati nel modo più intuitivo e semplice possibile per l'utente: solo in questo modo l'utente si troverà a suo agio e sarà indotto a ritornare a visitare il sito.

VELOCITÀ NELLA TRASMISSIONE DEI DATI
Generalmente gli utenti hanno sempre meno tempo e quindi se una pagina non venisse caricata in pochi secondi l'utente potrebbe anche abbandonare il sito.
Gli utenti del web sono molto esigenti: pretendono siti ben congeniati, navigabili, veloci e soprattutto ricchi di informazioni utili. Il sito deve quindi essere usabile e sarà importante condurre specifici test di usabilità per garantire i seguenti fattori:

1) VISIBILITÀ DELLE AZIONI: gli utenti navigando nel sito devono avere una facile visione delle azioni svolte e capire subito quali collegamenti sono stati visitati.

2) FACILI ASSOCIAZIONI, in modo che gli utenti possano facilmente memorizzare i contenuti proposti.

3) LIBERTÀ di scelta dell'utente, che deve potersi muovere all'interno delle pagine senza ostacoli o barriere.

4) OMOGENEITÀ delle pagine: il visitatore passando da una sezione all'altra del sito deve sempre trovare uno stile grafico coerente, in modo da poter focalizzare l'attenzione sui contenuti del sito.

5) PREVENZIONE DEGLI ERRORI: l'utente deve incontrare il minor numero d'ostacoli possibili. Per questo tutto il progetto deve essere ben strutturato nell'interfaccia e nella disposizione dei dati, in una soluzione chiara e non confusionale.

6) PERSONALIZZAZIONE in modo che il sito risulti flessibile secondo l'utenza (utenti esperti, utenti non esperti, utenti disabili), inserendo delle apposite scorciatoie (shortcuts) per coloro che sono esperti di web e delle indicazioni per i non esperti. Occorrerà in particolare coniugare il concetto di usabilità con quello di accessibilità.

7) INFORMAZIONE immediata agli utenti che si aspettano una qualche risposta, ad esempio nel caso in cui abbiano compilato un form o effettuato una registrazione. L'informazione tempestiva è sinonimo di siti professionali ed attenti alle esigenze degli utenti.

Home | Torna su   | Torna su
 
Home ¬ Agenzia Web ¬ Clienti ¬ Partnership & Rivenditori ¬ Preventivi ¬ Agenti di vendita ¬ News ¬ Mappa ¬ Contatti
e-Business: ANALISI ¬ PROGETTAZIONE SITI WEB ¬ REALIZZAZIONE SITI WEB ¬ PROMOZIONE SITI ¬ MANAGEMENT
Soluzioni: CONNESSIONI INTERNET: HDSL, SHDSL, CDN, Leased Line, Fibra Ottica, Connessione Dedicata, VPN MPLS Internazionali
¬ NETWORKING ¬ TELEFONIA FISSA VOIP: Consulenza telefonia aziendale ¬ SERVIZI INTERNET
Copyright Sequency new media agency web agency milano internet provider internet service provider © 2002/2011.
Tutti i diritti sono riservati, ogni abuso verrà perseguito. P.IVA/C.F.: 05441710968
Sequency sede a Milano ed eroga servizi in tutta Italia - Tel. +39 02.4004.61.61 - Email: info@sequency.it
fiberglass gratings - grigliati - fibreglass grating - gitterroste - caillebotis - rejillas - pompe da travaso - valvole industriali - impiantistica industriale - fashion company shoes fashion designer shoes - web design